So cosa sono i trent’anni di Clara

Non so mica dire cosa sono trent’anni per una donna. Forse tutto o niente. Ma è più probabile che corrispondano a qualcosa di spiacevole, che per la prima volta si insinua nella sua femminilità. O forse passano abbastanza inossevati, complice un amore, la fine di un amore, un figlio, un marito che un figlio non lo vuole, un lavoro, chissà. Comunque sia, non lo so dire.

Ma so cosa sono i trent’anni di Clara.
Sono avere un cane di razza che partecipa a gare canine su TV satellitari, viziato come un bambino con il cancro e superfornito di cappottini invernali coordinati a quelli della padrona; sono l’essere alta centottantatrè centimetri, di cui più della metà dedicati a gambe ultraterrene; sono la depilazione totale e le sopracciglia tatuate, la pelle candida a causa di una perenne fuga dal sole e morbida grazie ai lunghi bagni in una vasca piena di Nivea; sono lavorare come product manager in un’azienda cosmetica dove tutte ti odiano e tutti ti guardano; sono essere di una precisione svampita e di una leggerezza ostinata; sono dormire dove capita, hotel, case di amici, il proprio appartamento o quello del fidanzato, senza nessunissima pianificazione; sono amare disperatamente i Goldfrapp, ma ascoltare soltanto radio Deejay; sono il tentare di sistemare l’auto non sua, dopo che in un parcheggio è riuscita con un’unica manovra a tamponare un suv e un’utilitaria di lusso, con metri e metri di nastro adesivo personalizzato con il logo dell’azienda in cui lavora; sono avere la erre disperatamente moscia, le unghie lunghissime, gli occhi glauchi, cioè grigio-cilestrini e i capelli fulvi, vale a dire biondi rosseggianti, come il manto dei leoni.

4/12/11
Annunci

2 thoughts on “So cosa sono i trent’anni di Clara

  1. Sì, reale. Tranne il nome.
    Per dire: immagina un servizio fotografico milanese, con annessi e connessi. Lei fa il suo ingresso, e il fotografo (avvezzo a modelle d’ogni dove) che mi fa: “Ma quella è un’installazione, non una donna”. Per dire.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...