Le parole morte

Non posso credere di aver pronunciato quelle parole, di averle dette a qualcuno:
– Aveva gli occhi languidi e il sorriso alchemico. Sarei morto per lei.
Me ne sono subito pentito, non appena ho esalato l’ultima parola. Sarà stato anche il tono della mia voce, il vergognoso tremito che sfociava quasi nel gutturale. Sarà stata anche la lentezza con cui le avevo pronunciate. In ogni caso, vedendo la reazione di chi le aveva ascoltate, mi sono pentito subito di aver detto quelle parole.
Perché un conto è scriverle, le parole, un conto è dirle.
Quando le parole vengono pronunciate e dette a qualcuno, prendono vita, appena uscite dalla bocca di chi le ha sussurrate o urlate o sillabate iniziano un percorso che si identifica anche con la loro esistenza e, com’è naturale in qualsiasi esistenza, cambiano. Cambiano non appena raggiungono chi le ascolta. E continuano a modificarsi, sia nella mente di chi le ha pronunciate, sia in quella di chi le ha ascoltate.
Le parole scritte no, non cambiano, rimangono lì e possono essere affrontate una per una, a mente lucida, senza che si trasformino in infidi sinonimi, prive di intonazioni troppo significative. Le parole scritte sono come morte.
Forse per questo preferisco scrivere.

3 thoughts on “Le parole morte

  1. Bene, mi ha fatto piacere vedere che non sono l’unica che ragiona sulle parole.

    Io ho preso di mira quelle scritte invece. Scritte nell’era di FB e degli sms. Parole forse già oltre la morte, in stato avanzato di decomposizione. (ne ho fatto una nota)

    Ti leggo sempre con piacere.

    :-*

    Mi piace

  2. Per quanto possa condividere quanto scrivi a me succede l’effetto opposto. le parole scritte rimangono intrise di umore e di passione. Dette non le sento più mie: si svalutano….

    Mi piace

Rispondi

