rettifilo #1

Quando mi muovo lungo il rettilineo ho soltanto due possibilità, e la prima è accelerare fino allo schianto, e la seconda è rallentare fino a fermarmi, e anche se fermarsi sembra una cosa buona (mentre lo schianto viene sempre visto male, e non per niente si parla di sosta ristoratrice e di schianto rovinoso) in realtà entrambi conducono alla fine, e anche se si possono fare brevi soste per poi riprendere a muoversi, questa è la sola differenza fra i due, le soste e lo schianto voglio dire, nel senso che le prime concedono ripensamenti, mentre gli schianti no.

Diritto filato, d’abitudine mi muovo lungo un rettilineo, guardando di qua e di là, come se ai miei lati ci fossero altrettanti ipotetici finestrini, sai no, con i luoghi, le cose e le persone che sfrecciano, e nulla si ferma se non per l’istante che impiega a passarmi davanti agli occhi, sì, sono visioni che possono durare tanto o poco – dipende dalla velocità, credo – ma in ogni caso dopo un attimo scompaiono per lasciare posto ad altro.

A me piacciono i rettilinei proprio perché ci si può guardare intorno, e così la propria vita finisce per assomigliare a un road movie di cui ci si immagina di essere il protagonista, anche se in fondo lo sanno tutti che in quei film lì il solo protagonista è la strada.

In ogni caso, ecco, la sosta o lo schianto, sono queste le possibili condizioni a cui si può aspirare, per noi non c’è altro. Nel frattempo, ci si muove.

Borrego Spring Road (CA) - agosto 2002

5 risposte a "rettifilo #1"

  1. Di possibilità ce ne è anche una terza, continuare con velocità di crociera sino alla meta. Che poi in un rettilineo ci sono anche tanto di cartelli che indicano altre direzioni.

    "Mi piace"

  2. Io son più per le curve. Quelle nelle colline dolci del centr’Italia, quelle con i campi di girasoli e i vigneti. Quelle che alla meta ci arrivi comunque, ma intanto te la sei goduta … la vita. :-)

    "Mi piace"

  3. Le strade portano dove non portano (vale anche per i rettlinei). Perciò la scelta non è tra accelerare e rallentare, ipotesi alquanto simili. Ma tra divertirsi, nel road movie, e ammalarsici dentro.
    I desideri salvano (e divertono). Fanno la differenza. Sono l’unico vaccino possibile. Possiamo seguire quelli, mentre ci si muove.

    "Mi piace"

  4. commenti preziosi, grazie.
    citerei Sorrentino (così in auge, di questi tempi) con un “hanno tutti ragione”, perché l’avete.
    ma io volevo descrivere, non premeditare.
    to be continued

    "Mi piace"

Lascia un commento